MUSEI

IMG_20200201_110327_1.jpg
SCOPRI I CAPOLAVORI CUSTODITI NEI MUSEI DI NAPOLI

Museo Archeologico

Durata: 2h
 

L'ex palazzo degli studi, oggi Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ospita parte della prestigiosa  collezione Farnese che Carlo di Borbone ereditò quando divenne re di Napoli. La visita si concentrerà su quella che è una delle più importanti collezioni al mondo per le antichità classiche.

IMG_9829_edited.jpg

Museo di Capodimonte:

Durata: 2h30'

 

La reggia di Capodimonte, nata nella metà del Settecento, è oggi sede di una delle pinacoteche più importanti d'Europa. La collezione comprende opere di Caravaggio, Tiziano, Parmigianino, solo per citarne alcune. La visita riguarderà la storia del museo e della sua ricca collezione.

IMG_20190413_104021.jpg

Cappella Sansevero:

Durata: 30'

 

Cappella Sansevero lega il suo nome alla figura eclettica di Raimondo di Sangro VII principe di Sansevero. La Cappella è uno scrigno d'arte e custodisce capolavori quali il Cristo Velato di Giuseppe Sammartino, la Pudicizia del Corradini e il Disinganno del Queirolo. La visita alla Cappella è abbinabile ad uno dei tour su Napoli.

cri3.jpg

Palazzo Reale:

Durata: 1h30'

 

Il Palazzo Reale di Napoli fu costruito a partire dal Seicento durante il periodo vicereale e fu sede di rappresentanza della monarchia borbonica. Il tour riguarderà la visita delle stanze reali rimaste intatte negli arredi e nelle testimonianze dell'epoca. La visita di Palazzo Reale è abbinabile ad uno dei tour su Napoli

IMG_20201002_135950.jpg
Pio Monte Misericordia.jpg

Pio Monte Misericordia:

Durata: 1h15'

 

Il Pio Monte della Misericordia è un'isitutzione benefica fondata agli inizi del Seicento per provvedere ai bisogni della popolazione. Oggi custodisce una ricca collezione d'arte, in particolare del Settecento, e uno dei tre capolavori che Caravaggio ha lasciato a Napoli, "Le sette opere della Misericordia", l' unico che l'artista ha dipinto con questo tema.

IMG_20201021_130522_1.jpg

Palazzo Zevallos:

Durata: 1h15'

 

Il seicentesco Palazzo Zevallos è stato prima dimora nobiliare, poi sede bancaria e oggi un museo con una ricca collezione e spazi per mostre temporanee. Tra i tanti capolavori che si potranno vedere durante il tour, ci sono opere di Vincenzo Gemito, i lavori della Scuola di Posillipo e l'ultima opera fino ad oggi conosciuta di Caravaggio, "il martirio di Sant'Orsola" del 1610.  

Certosa San Martino:

Durata: 1h30'

 

La Certosa di San Martino è una delle certose più antiche d'Europa. Voluta dai sovrani angioini nella prima metà del Trecento, ha conosciuto diverse trasformazioni nel corso dei secoli. La Certosa è riconosciuta da tutti come uno scrigno d'arte barocca. Il tour sorprenderà il visitatore con  capolavori della storia dell'arte,  due splendidi chiostri e i panorami più suggestivi sulla città.

COPERTINA.jpg

Museo Madre:

Durata: 2h

 

Il Museo Madre è il primo museo di arte contemporanea situata in un centro storico cittadino. Il museo ospita al primo piano la collezione permanente con opere di artisti fama internazionale quali F. Clemente, J. Kounellis, L. Fabbro e Koons. La visita riguarderà oltre alla collezione, anche gli altri spazi museali e le eventuali mostre temporanee.

IMG_20200306_153420_1.jpg