CASERTA

IMG_20200821_130230_1.jpg
I DIVERSI VOLTI DI CASERTA

Reggia di Caserta:

Durata: 2h
 

La Reggia di Caserta è una delle più belle residenze reali d'Europa. Frutto del genio di Luigi Vanvitelli che ci lavorò su incarico di Carlo di Borbone, è oggi Patrimonio Unesco per la maestosità della sua concezione, la sontuosità degli ambienti interni e la cura con cui il paesaggio naturale è stato adattato all'immenso parco circostante.

IMG_20200821_092000.jpg
IMG_20190412_140909.jpg

Casertavecchia:

Durata: 1h15'

 

La visita di Casertavecchia si combina facilmente a quello della Reggia. Il tour si snoda tra le viuzze di questo borgo medievale perfettamente conservato. Casertavecchia si trova sui Monti Tifatini in una posizione panoramica davvero invidiabile. Da non perdere la visita al Duomo, i resti dell'antico castello e il campanile. Per chi decide di passare una giornata nei dintorni di Caserta, si consiglia di fermarsi presso una dei tanti ristoranti tipici del borgo. 

IMG_20200307_140533.jpg

Capua Antica:

Durata: 2h

 

Cicerona defini Capua antica come "Altera Roma, cioè la seconda Roma. In epoca romana era una delle città più importanti del mondo conosciuto e costituiva la tappa principale della Via Appia. Il tour permette di visitare l'anfiteatro, che per dimensioni è secondo  solo al colosseo, il mitreo e lo splendido Museo Archeologico.

Belvedere San Leucio

Durata: 1h15'

 

San Leucio è una piccola frazione molto vicina alla Reggia, di fatto confinante con il parco reale. Attraversata la piazzetta, subito dopo il portale, si estendono i quartieri di San Carlo e San Ferdinando. San Leucio lega in maniera indissolubile il suo nome alla produzione della seta che i sovrani borbonici vollero impiantare in questa zona. La visita alla antica seteria è davvero un viaggio nel tempo.

350px-Belvedere_04.jpg