DOLLY TOUR GUIDE
ARCHEOLOGIA
VISITA I SITI ARCHEOLOGICI PIU' FAMOSI AL MONDO
Pompei
Durata: 2h30'
Il Parco Archeologico di Pompei permette di conoscere la storia e lo stile di vita che si conduceva in questa gloriosa città. Il tour permette di esplorare gli aspetti della vita privata visitando le principali domus, e la vita civile con la visita degli edifici pubblici più importanti.
Ercolano:
Durata: 2h
La città di Ercolano fu distrutta dalla stessa eruzione che colpì Pompei, ma rispetto a quest'ultima presenta caratteristiche diverse soprattutto per la modalità con cui fu seppellita. Qui più che a Pompei è possibile vedere arredi, elementi vegetali carbonizzati e i mosaici più preziosi e meglio conservati.
Paestum:
Durata: 2h
Tra le città meridionali che hanno conosciuto la colonizzazione greca, quella di Paestum merita una menzione particolare grazie alla presenza dei tre magnifici Templi perfettamente conservati. Molto ricca inoltre è la sezione museale dove è possibile vedere le antiche tombe con le loro splendide decorazioni, tra queste è possibile ammirare la Tomba del Tuffatore.
Oplontis:
Durata: 2h
Nell'antica Oplontis, l'attuale Torre Annunziata, è possibile vedere una delle ville suburbane più grandi dell'area vesuviana, la Villa di Poppea. Il tour all'interno di questo grandioso e lussuoso complesso a carattere residenziale permette di vedere le bellissime pitture in II stile, giardini e ambienti sontuosamente decorati.
Cuma:
Durata: 2h
Cuma è la colonia greca più antica d'Occidente. Passò prima sotto il dominio dei Sanniti e poi quello dei romani. Oltre ai due templi, Giove e Apollo, è possibile vedere il misterioso e scenografico Antro della Sibilla la cui fama sarà legata in maniera indissolubile all'Eneide di Virgilio.
Terme di Baia:
Durata: 2h
Il Parco Archeologico di Baia è un grandioso complesso termale di epoca romana. La ricca aristocrazia scelse questo luogo, nel cuore dei Campi Flegrei, per costruire ville marittime sia per la salubrità dell'aria sia per le ricche sorgenti termali . Visitare i l'area flegrea in generale e Baia in particolare permette di rivivere i fasti dell'impero romano.
Piscina Mirabilis:
Durata: 1:15'
Questo tour, davvero suggestivo, parte nei pressi della villa comunale di Bacoli per scoprire una delle cisterne romane più grandi mai rinvenute, la Piscina Mirabilis
. La cisterna, interamente scavata nel tufo, era il punto terminale dell'acquedotto del Serino e serviva per approvvigionare d'acqua la flotta militare.
Parco Pausilypon:
Durata: 2h
Pausilypon significa "tregua dagli affanni". Visitando i resti di questa grandiosa villa imperiale, si capisce bene l'origine di questo nome. La villa si affaccia sulla Baia di Trentaremi, presenta un teatro che sfrutta la morfologia del luogo, e ambienti finemente decorati. Sarà davvero suggestivo inoltre percorrere la grotta di Seiano, scavata nella collina di Posillipo.